Skip to content

chi siamo

FOTOFUCINA è un’associazione nata dalla passione per l’Arte fotografica.

La scelta del termine fucina non è casuale: nella  bottega del fabbro si riscalda la materia, la si prepara alla forgiatura e la si plasma nella forma.

Con lo stesso stesso spirito, l’impegno e la creatività dei soci sono protesi alla organizzazione di eventi mirati a promuovere la cultura fotografica e, di pari passo, raccontare il territorio e le sue tradizioni.

L’associazione si prefigge di operare attraverso l’organizzazione di incontri con Autori, workshop, mostre e corsi di formazione .

Allo stesso tempo è orientata a collaborare con altre realtà associative di settore e non, per la realizzazione di progetti di ampio respiro.

Da Gennaio 2013 FOTOFUCINA è iscritta alla federazione italiana Associazioni Fotografiche (FIAF). Dallo stesso anno è protagonista insieme ad altre associazione del festival della fotografia FOTOARTE.

Gennaio 2015 vede la nascita di due importantissime realtà:  “FOTOFUCINA FEMALE” sezione femminile dell’associazione e “SPAZIO FOTOGRAFIA”, con la nostra sede che si trasforma in una galleria espositiva.