Skip to content

PORTFOLIO! con Augusto Pieroni

Augusto Pieroni_loftContinua la programmazione di FOTOFUCINA nell’ambito di Fotoarte in Puglia 2016. Martedì sera vi aspettiamo con Augusto Pieroni, pressoSpazio Fotografia sede di FOTOFUCINA Associazione Fotografica e in collaborazione con LO.FT- Locali Fotografici, per la presentazione del libro PORTFOLIO!
L’autore, in aggiunta alla presentazione del libro, dedicherà uno spazio del suo intervento alla selezione di una serie di portfolio, diversi nel loro genere, che i partecipanti all’evento porteranno con sè. Un confronto “guidato” ma aperto e collegiale, in cui le foto scelte servivano solamente come materiale di spunto e dimostrazione, rendendo possibile il coinvolgimento di tutti.

A Salice Salentino, via Cairoli 87
Non mancate.
Martedì 28 giugno 2016 – ore 19:30

PORTFOLIO! Un libro che introduce alla comprensione e alla creazione delle sequenze fotografiche: autoriali, professionali o anche d’uso pratico. Un testo godibile e profondo, pieno di immagini, esempi e pensieri trasversali per gestire e capire la sintassi fotografica: i requisiti tecnici e operativi di un portfolio, la concezione delle sequenze, la scelta delle foto, la sequenzializzazione, l’allestimento e i testi d’accompagno. La seconda sezione del libro include letture di sequenze di crescente complessità, e l’analisi di elementi fondamentali nelle scelte pratiche ed espressive degli autori fotografici.

BIO
Storico e critico dell’arte contemporanea, curatore e saggista. Per oltre un decennio docente di Storia della Fotografia presso le università di Roma-Sapienza e della Tuscia (Vt). Insegna Arti Visive e Progetto Creativo Personale presso la Scuola Romana di Fotografia; Analisi Critica e Costruzione del Portfolio presso Officine Fotografiche; Storia della Fotografia presso lo IED-Moda e la RUFA. Oltre al recentissimo Portfolio! e al long-seller Leggere la fotografia, è autore di: Fototensioni, Fotografia-Arte-Pensiero, Arti fotografiche del ‘900. Suoi articoli sono apparsi su riviste quali: Aperture, HotShoe, Eyemazing, Muse, Around Photography e FotoCult.

 

Facebooktwittergoogle_plus

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *