Skip to content

IVANO GNONI – “Dov’è la strada per le stelle”

 

IVANO GNONI copertina
FOTOFUCINA organizza e promuove un incontro gratuito aperto al pubblico con Ivano Gnoni dal titolo “Dov’è la strada per le stelle”.
Ivano Esporrà il suo percorso fotografico, i suoi lavori e le tecniche che utilizza (lunga-esposizione, startrails, timelapse).
Ivano, fotoamatore per passione e ingegnere informatico per professione, classe 1976.
Si è avvicinato, molto per caso, alla fotografia a fine 2010.
Scatta “consapevolmente” dal 2011. Nel corso degli anni si è avvicinato in modo particolare alla fotografia di paesaggio e da circa 3 anni conduce una ricerca sul paesaggio notturno.
Dal suo ultimo lavoro fotografico ‘Home’.
“Alla fine quello che conta è che siamo tutti sotto lo stesso tetto, quel tetto di straordinaria bellezza di cui l’umanità, sempre più spesso e sempre con gli occhi rivolti verso il basso, perde coscienza.”
 
E’ questo l’incipit di “Home”, un progetto fotografico di paesaggio notturno in cui il cielo stellato è protagonista assoluto…
scattando dopo il crepuscolo e fino a sera inoltrata quando prende forma il buio e il cielo si riempie di stelle, tante, tantissime.
E anche la fotografia cambia, i suoi toni, i suoi colori… dalla dimensione notturna a quella stellare , fino a guardare il buio con gli occhi al cielo, quel cielo mai uguale a se stesso ma allo stesso tempo così immutabile, puntuale come nulla ma mai scontato…ecco il nostro tetto, il tetto del mondo, dell’umanità intera.
E le costellazioni, i pianeti, la luna sono l’affresco di questa tela preziosa e immortale.
Questo cielo sotto il quale prende forma la consapevolezza del proprio Essere nello spazio e sotto il quale, in qualunque luogo, sei a casa.

 

Vi aspettiamo dunque mercoledì 4 maggio 2016, alle ore 19:30, presso SPAZIO FOTOGRAFIA sede di FOTOFUCINA, per una chiacchierata con Ivano.

IVANO GNONI
Facebooktwittergoogle_plus

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *